Rocca San Giovanni

Casa Isabella si trova nel cuore di Rocca San Giovanni, un antico borgo medioevale tutto da visitare che – posto su una collina rocciosa – si affaccia sulla splendida Costa dei Trabocchi. Il centro storico della cittadina è risalente al 300 d.c. Ricco di storia, conserva ancora molti monumenti e chiese che raccontano di un passato lontano tutto da scoprire… Una meta ambita per tutti gli appassionati di storia. Stradine e vicoli senza tempo conducono fino alla famosa costa dei trabocchi, laddove il mare e le rocce si incontrano. Una volta lì lo sguardo non potrà che posarsi sui trabocchi che, da tempo immemore, dominano la costa. Punto d’eccellenza è la Cantina Sociale Frentana con la famosa Torre Vinaria adagiata sulle colline ai piedi della Majella e illuminata dallo splendore della Costa dei Trabocchi. Per chi ha bimbi, inoltre, offre l’attrazione del famoso Zoo d’Abruzzo, dimora di numerosi animali esotici.

Costa dei Trabocchi

A pochi minuti da Casa Isabella troverete la famosa Costa dei Trabocchi, una zona della provincia di Chieti che va dalle spiagge di Ortona a quelle di Vasto. Rocca San Giovanni è uno dei comuni che vanta la presenza dei trabocchi, antiche macchine da pesca su palafitta. Risalgono all’XVIII secolo d.c. e sembrano essere di origine Fenicia. Erano un tempo grande fonte di guadagno per diverse famiglie di pescatori, oggi costituiscono una preziosa testimonianza di una lontana cultura. Alcuni sono stati trasformati in sfiziosi ristoranti che, sfruttando il pescato dell’antica macchina, ancora attiva, cambiano il menù i base alle tipologie di pesci caduti nell’enorme rete.

Abbazia di San Giovanni in Venere

A pochi istanti da Casa Isabella sorge l’antica Abbazia di San Giovanni in Venere. Turisti – religiosi e non – giungono da tutta Italia per visitarla. E’ un Monastero benedettino il cui primissimo nucleo risale al 500 d.c., quando una piccola Chiesa dedicata a San Giovanni e alla Madonna sorse sulle rovine di un tempio pagano innalzato per il culto della Dea Venere Conciliatrice. Oggi il complesso monastico di San Giovanni in Venere è composto da una basilica e dal vicino monastero, entrambi costruiti all’inizio del XIII secolo in luogo della piccola chiesa preesistente

L’Abbazia si trova su di una alta collina che si affaccia, imponente, sul mare di Fossacesia. Dall’alto essa affascina tutta la costa emanando atmosfere misteriose e mistiche al contempo.

Parco Nazionale della Majella

A pochi chilometri da Casa Isabella, tutte le bellezze e le attività del Parco Nazionale della Majella. Spazi immensi, immersi nella natura incontaminata. Passeggiate tra vette, eremi e santuari scavati nella roccia.

Tante attività per sportivi ed avventurieri: sport estivi come trekking, canyoning , rafting, kayak, canoa sui fiumi abruzzesi, parchi avventura, uscite a cavallo, e sport invernali come sci, snowboard, etc…

Lago di Serranella

E’ un bellissimo lago situato all’interno di una area protetta di 300 ettari alla confluenza tra i fiumi Sangro ed Aventino.

Il lago ha origini artificiali e nasce a scopo di irrigazione ed industriale. Ma la natura, si sa, va per la sua strada, ed è così che nel corso degli anni il lago ha dato vita ad un ambiente palustre che ha permesso l’insediamento di fauna e flora particolari, tanto da rendere necessario dapprima la protezione del WWF e poi della Regione Abruzzo la quale ha trasformato l’area in una Riserva Naturale Regionale.

Nel cuore di Rocca San Giovanni, antico borgo medioevale, tra i più belli d’Italia, fondato nel secolo XI, nasce l’accoglienza, calda e sublime, di Casa Isabella.

Nella calma del vento silente, lo sguardo si tuffa nel mare della Costa dei Trabocchi –  percorrendo una splendida strada immersa nel verde raggiungere in pochi minuti spiagge attrezzate e calette naturali – ed il corpo respira la purezza dei boschi dei vicinissimi monti della Majella. A 50 minuti si trova inoltre l’imbarco per le isole Tremiti, luoghi di un altro tempo bagnati da acque cristalline.

Casa Isabella si trova nel cuore del borgo

Corso Garibaldi 27, 66020 Rocca San Giovanni (Chieti)
Mobile: +39 335 755 9888
E-mail: [email protected]
Social: FacebookInstagram

Check in: libero
Check out: fino alle ore 11.oo

Gradita chiamata di preavviso 10 minuti prima del Vostro arrivo